Presentazione Volume
"150° Unità d'Italia - Cavalieri di Gran Croce al Merito della Repubblica"


Cavaliere di Gran Croce Ilario Pagani, Presidente della Pagani Holding - Editore, presenta il volume alla trasmissione “Uno Mattina Caffè” sull’emittente televisiva RAI1
Santa Sede. Si è evidenziata, in modo particolare, l’apertura delle celebrazioni del 150° Anniversario dell’Unità d’Italia, tenutasi alla presenza del Signor Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, a Reggio Emilia, Città del Tricolore, il 7 gennaio 2011. Si tratta, senza ombra di dubbio, di un’opera editoriale che rimarrà perennemente nella storia del nostro Paese”.
E’ un’opera originale e prestigiosa, ideata e realizzata in edizione esclusiva dalla Pagani Holding – Editore secondo criteri di eccellenza, che rappresenta e rivive percorsi ideali tracciati da testimonianze, speranze, opere, sacrifici, successi professionali di persone insignite della più alta onorificenza del nostro Paese. Sono cento  profili biografici di insigniti dell’onorificenza di Cavaliere di Gran Croce al Merito della Repubblica Italiana, sono biografie di indiscussi protagonisti: sono “l’anima” del volume. Non è possibile pensare ad un futuro migliore senza potersi avvalere di memorie, di testimonianze e di conoscenze del passato, ormai inciso sulla pietra, e di azioni, esempi e speranze del presente, che donne e uomini virtuosi compiono ogni giorno. Sono pagine che vogliono dare giusta luce a queste “grandi persone italiane” che hanno operato al meglio, nei campi più disparati e che hanno visti riconosciuti i loro meriti potendosi fregiare della più alta onorificenza che la Repubblica destina a chi si è impegnato e si impegna nelle carriere civiche, militari, religiose, imprenditoriali, culturali, scientifiche, accademiche, sociali.

L’editore, cogliendo nel segno, ha voluto impreziosire il suo lavoro con capitoli inerenti la storia repubblicana, con pagine che trattano dei rapporti fra lo Stato Italiano e la Chiesa, con gli approfonditi richiami storici del capitolo “Dall’Italia Augustea all’Italia Risorgimentale”.
La Signora Commendatore Donatella Tringale Moscato Pagani, addetta stampa della Pagani Holding - Editore, ha illustrato i valori dell’Associazione Cavalieri di Gran Croce dell’Ordine al Merito della Repubblica e quelli intrinseci alle Onorificenze evidenziando il costante impegno dell’attuale Capo dello Stato, Giorgio Napolitano, e del suo predecessore, il Presidente Emerito Carlo Azeglio Ciampi, nell’attribuire valore alle Onorificenze conferite dalla Repubblica Italiana. Un grazie ai figli migliori riconosciuto dall’onorificenza di Cavaliere di Gran Croce, un elevato ed ambito riconoscimento, la migliore certificazione della gratitudine che la Repubblica concede e riconosce al merito dei suoi cittadini: un onore che non viene scalfito dal trascorrere del tempo e rimane sempre come simbolo di eccellenza, un premio vivo e vitale che racconta il valore e le azioni di chi l’ha ricevuto.

Va infine rimarcato l’impegno di riservare copie del volume per le biblioteche della Presidenza della Repubblica, del Senato della Repubblica, della Camera dei Deputati, della Corte Costituzionale, del Governo, delle nostre Ambasciate ed anche alle biblioteche delle Università e dei Centri di Cultura italiani nel mondo.